La struttura gerarchica dei fondi archivistici

In questa sezione è possibile esplorare il patrimonio dell'Archivio navigando all'interno della struttura gerarchica dei fondi, presentati secondo l'articolazione in livelli che gli è propria, per la quale ogni elemento appartiene a un livello superiore e può contenere al proprio interno ulteriori sottolivelli .

A seconda della complessità, dunque, la descrizione di ogni fondo può articolarsi in una serie più o meno ampia di livelli successivi. A ogni singolo livello è associata una scheda descrittiva, che sarà più o meno ampia a seconda delle informazioni utili a caratterizzare quel singolo ramo della struttura. Cliccando sulla denominazione del fondo si prosegue nella navigazione scendendo per livelli successivi, la cui articolazione varia a seconda della complessità del fondo.

In qualsiasi punto nel corso della navigazione è invece possibile accedere alle schede di dettaglio di ogni singolo livello di quella specifica "discesa", in qualsiasi posizione il livello si trovi, mediante l'icona : cliccando sull'icona in corrispondenza di un determinato livello, la relativa scheda si aprirà in una schermata sovrapposta alla schermata corrente, che si potrà chiudere mediante un pulsante "close".

Oltre all'esplorazione libera nella struttura gerarchica dei fondi, è possibile rintracciare specifiche informazioni mediante la Ricerca (libera o avanzata) e mediante l'uso di Indici: elenchi di riferimenti che è possibile consultare e mediante i quali si può accedere direttamente alle voci della struttura gerarchica dei fondi ad esse associate.

La ricerca libera permette di digitare un termine in una maschera di ricerca ed ottenere una lista di tutti i record in cui quel termine compare in uno qualsiasi dei campi descrittivi.

La ricerca avanzata consente invece di digitare un termine entro ogni specifico campo descrittivo, raffinando la ricerca e limitando il numero dei risultati.

Il risultato di una ricerca è una lista di riferimenti: cliccando su uno dei risultati si aprirà la pagina della navigazione con la posizione di quell'elemento entro la struttura gerarchica dei fondi. Per comodità, anche le voci del risultato della ricerca hanno l'icona che permette di vederne la scheda di dettaglio.

Gli Indici consultabili - corrispondenti alle tre tipologie di soggetti produttori presenti - sono: Enti, Famiglie e Persone. Le liste degli indici sono ordinate alfabeticamente, ed è possibile accedere a una specifica sezione di ogni indice mediante un Alfabeto: cliccando su una lettera si aprirà la sottolista dell'indice con quella iniziale.