Messaggio
 

Archivio Ebraico Terracini

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Patrimonio

Le attività della Fondazione

Indice
Le attività della Fondazione
Lezioni
Conferenze
Pubblicazioni

Le attività della Fondazione

Nei primi anni di vita, la Fondazione organizzò varie attività volte a realizzare gli obiettivi che il testatore aveva indicato.

Fra queste, spicca il Congresso rabbinico organizzato a Torino nel 1950, ma si annoverano anche iniziative locali e nazionali di altra natura.

In tal senso l’Archivio ci parla sia di due concorsi letterari, banditi nel 1947 e nel 1952, sia di lezioni, sia di conferenze dedicate a temi specifici; stando alla testimonianza delle carte disponibili, l’organizzazione di conferenze e incontri a tema fu l’attività principale della Fondazione negli anni Cinquanta e Sessanta, prima che questa divenisse un ente esclusivamente deputato al sostegno di iniziative da altri realizzate.

Inoltre, sin dall’inizio, il presidente Disegni aveva in animo l’istituzione di un’Unione contro l’intolleranza religiosa e il razzismo.

Non mancarono, infine, alcuni progetti editoriali che, insieme a quanto prodotto dai concorsi letterari, dovevano cooperare alla diffusione della conoscenza della cultura e storia ebraica.

R0000026


Immagine: Rav Dario Disegni all’interno della Scuola ebraica di Torino