Messaggio
 

Archivio Ebraico Terracini

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Attività

Mostre in esposizione

L'Archivio ha attualmente a disposizione le seguenti due mostre itineranti:

1848 / 1948 – Un secolo due primavere. Gli ebrei piemontesi dall'emancipazione al ritorno alla vita dopo la Shoah

Il catalogo della mostraLa mostra itinerante  “1848 / 1948 – Un secolo due primavere. Gli ebrei piemontesi dall'emancipazione al ritorno alla vita dopo la Shoah” , illustra due passaggi essenziali nella storia degli ebrei italiani e piemontesi: l’emancipazione del 1848 e il ritorno all’uguaglianza nel 1948 con il ripristino dei diritti democratici sanciti dalla Costituzione. Si vuole far cogliere le caratteristiche di un rapporto fra minoranza ebraica e società di maggioranza  La mostra si rivolge essenzialmente ai giovani delle scuole medie inferiori e superiori ed è itinerante. Montata su pannelli di facile e immediata lettura e facilmente trasportabile.

Sfoglia online il catalogo della mostra

 

Vita e cultura ebraica nei secoli XVIII e XIX

Vita e Cultura EbraicaE’ rilevante la mostra fotografica permanente Vita e cultura ebraica  nei secoli XVIII e XIX, documentazione sulla presenza ebraica in Piemonte, di Giorgio Avigdor, mostra itinerante esposta in molte città italiane ed estere, tra cui New York e Gerusalemme (esibita alla Keneset, il Parlamento israeliano).

La mostra, quando non è “in viaggio”, rimane allestita ed accessibile a Cherasco, ora nella nuova sede in locali del vecchio ghetto, messi a disposizione dalla “Fondazione De Benedetti, Cherasco 1547”.

Vai alla gallery fotografica