Indice |
---|
L’istituzione della Fondazione Ebraica Marchese Cav. Guglielmo De Levy |
Statuto |
Tavole di fondazione
Le tavole di fondazione, a rogito del notaio Giovanni Battista Bolatto, risalgono al 5 marzo 1947. Presenti all’atto i tre esecutori testamentari Disegni, Foa e Rimini.
A seguito di una premessa nella quale si richiamavano le circostanze del decesso e le volontà testamentarie del marchese, le tavole stabilivano quanto segue:
«1° La Fondazione Ebraica Marchese Cav. Guglielmo De Levy è un ente Giuridico con Sede in Torino presso la Comunità Israelitica Locale, ed i comparenti ne cureranno il suo legale riconoscimento.
2° La Fondazione sarà retta dallo Statuto che si allega a questo atto per farne parte integrante e sostanziale sotto la lettera A previa lettura da me datane a questo punto ai Signori Comparenti.
Il primo Consiglio di Amministrazione come voluto dal testatore, rimane formato dai Signori Comparenti e ne sarà Presidente il Sig. Dott. Comm. Dario Disegni Rabbino Capo della Comunità Israelitica di Torino per tutta la durata della sua carica e con carattere di consiglieri ad vitam per gli altri due. […]».
Immagine: Rav Dario Disegni, ritratto di Dario Treves