13 gennaio 1880. Cartolina: cenno all’opuscolo del Terracini in risposta alle obiezioni di Momigliano sulla questione del minyan
Percorso: Rabbino Marco Momigliano
Dati:
mittente: Flaminio Servi, rabbino di Casale Monferrato e direttore del Vessillo Israelitico
destinatario: Marco Momigliano
oggetto: opuscolo di Terracini sulla questione del minyan; quote per l’abbonamento al periodico
La cartolina è contenuta tra le pagine del copialettere di Momigliano e reca la data 13 gennaio 1880. Il nome del mittente non è riportato per esteso, ma si può inferire dalle iniziali, FS, dall’allusione ai «nuovi abbonati» e, infine, dal luogo di provenienza, Casale Monferrato. Unendo questi elementi l’identificazione del mittente è pressoché certa: non può trattarsi che di Flaminio Servi, rabbino di Casale e direttore del Vessillo Israelitico.
Servi informa Momigliano delle reazioni positive al suo articolo sul Vessillo, nel quale criticava la decisione di Davide Terracini di ridurre il numero legale per le funzioni religiose (minyan). Il rabbino di Casale afferma, infatti, che «tutti i giornali esteri (perfino quei d’America) biasimarono l’operato del Sr. T. e lodarono la sua protesta». Il tono della cartolina e la probabile iperbole lasciano supporre che Servi non fosse un sostenitore del Terracini, o che, quanto meno, dissentisse decisamente sulla controversa decisione.