22 luglio 1862. Lettera: Finzi accetta la nomina a rappresentante della Comunità di Mondovì al Congresso di Ferrara
Percorso: Università Israelitica di Mondovì
Dati:
mittente: Dott. Mosè Leone Finzi
destinatario: Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università Israelitica di Mondovì
oggetto: accettazione nomina a rappresentante di Mondovì al Congresso di Ferrara
La lettera è redatta su carta semplice di colore azzurro; reca la data 22 luglio 1862.
Finzi risponde al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Comunità di Mondovì, accettando l’incarico di rappresentare la suddetta e ringraziando per «la importante distinzione» ricevuta.
È da questa lettera che veniamo a conoscenza della professione di Finzi, il quale si sente in dovere di renderla nota per far presente che i titoli attribuitigli nella lettera ricevuta non gli competono: egli non è «che Medico, e non Rabbino».
Incidentalmente, Finzi informa del rinvio a data da definire del Congresso, inizialmente previsto per il 22 luglio 1862.
Trascrizione
Ill.mo Signore
Come sarà a cognizione di V. S., il convegno delle varie Università Israelitiche dello stato in questa città, è stato differito per altro giorno da destinarsi.
Quando questo avrà luogo, io ascriverò a sommo mio onore rappresentare in quella adunanza codesta illustre Università, ringraziandola fin d’ora, per la importante distinzione, a me impartita, e mi farò un dovere di tener poscia informata la S. V. di quanto verrà in quella deliberato.
Deggio pure avvertirla che io non sono che Medico, e non Rabbino, e che perciò non mi si competono i titoli ch’ella ha voluto gentilmente dirigermi.
Colgo questa occasione per attestarle i sensi della mia stima e considerazione, onde ho l’onore di dirmi
All’Ill.mo Sigr. Presidente del consiglio d’amministrazione della Università israelitica di Mondovì
U.mo e Dev.mo servo
Mosè Leone Dott. Finzi