7 febbraio 1866. Lettera circolare: richiesta di parere su legge “Rattazzi” e di stanziamento fondi per la pubblicazione di «buoni libri israelitici»

Archivio Terracini. Fondo Saluzzo. Università Israelitica di Saluzzo. Culto e Cimiteri. Serie 4, fald. 20, fasc. 26.

Percorso: Università Israelitica di Saluzzo

Dati:
mittente: cav. David Levi
destinatario: Consiglio di Amministrazione di Saluzzo
oggetto: notifica di trasferimento della Commissione esecutiva del Congresso a Firenze, nuova capitale del Regno; notifica della nomina di David Levi a presidente della Commissione dall’8-10 ottobre 1865; richiesta di parere su due deliberazioni del Congresso: estensione della legge “Rattazzi” a tutte le comunità del Regno e più in generale opportunità che le comunità siano regolate da legge che renda obbligatoria la compartecipazione alle spese del culto e dell’istruzione; richiesta quota del 1865 per la pubblicazione di «buoni libri israelitici».

La lettera, intestata agli “Illmi Sigg.ri Rappresentanti dell’Università Israelitica di Saluzzo”, è stampata su carta semplice. Reca la data 7 febbraio 1866 ed è scritta in Firenze.
In questo suo primo documento ufficiale in qualità di presidente della Commissione esecutiva del Congresso di Ferrara, il cav. David Levi dà nota del trasferimento della sede della Commissione nella nuova capitale del Regno. Le prime sedute si tennero l’8 e il 10 ottobre 1865. In corrispondenza del mutamento di sede e secondo quanto previsto dalla relativa deliberazione del Congresso, Levi assume la carica di presidente della Commissione esecutiva, in virtù del proprio ruolo di presidente della comunità della capitale («membro innato»).
La comunicazione verte su due punti, corrispondenti ad altrettante deliberazioni del Congresso, «che, sebbene d’indole assai diversa fra loro presentano una certa urgenza»:

  1. il progetto di legge presentato in Parlamento dal Ministro di Grazia e Giustizia e Culti (Giuseppe Vacca) per l’estensione della legge del 4 luglio 1857 sull’ordinamento delle Università Israelitiche: le comunità sono chiamate ad esprimere il proprio parere sulla necessità di una legge che regoli le Università e sancisca la «compartecipazione obbligatoria dei correligionarii Israeliti alle spese del Culto e dell’Istruzione religiosa.»
  2. la richiesta di nuovi fondi per il Comitato per la diffusione di buoni libri israelitici: secondo la tabella annessa alla circolare Saluzzo deve versare L. 38,38, come per l’anno 1864.

PERCORSO TEMATICO

PERCORSO CRONOLOGICO