PATRIMONIO
Biblioteca
Insieme al suo ricchissimo patrimonio documentale, l’Archivio Terracini conserva anche un importante e consistente fondo librario.
Questo si compone di una sezione di libri a stampa antichi, una sezione di manoscritti, soprattutto volumi ma anche Sifre Torah e Megillot di Ester, una raccolta di opuscoli, una raccolta di periodici ebraici e una piccola biblioteca moderna. Di particolare importanza e interesse sono inoltre le raccolte di testi letterari, a stampa e manoscritti, non in volume ma conservati su fogli sciolti: queste raccolte miscellanee, con testi prevalentemente in ebraico, sono state schedate per la prima volta nel 2021.
Per le ketubbot, talora considerate, ma non del tutto propriamente, materiale bibliografico, rimandiamo invece ai fondi d’archivio personali e alla pagina ad esse specificamente dedicata nella sezione degli approfondimenti.
Come i documenti d’archivio, anche questo materiale è custodito all’interno del deposito climatizzato, in scaffalature e scatole appositamente create per la corretta conservazione. È stato oggetto nel tempo di diversi interventi di restauro ed è interamente disponibile per la consultazione.