CHI SIAMO
Persone
Le attività dell’associazione sono portate avanti grazie all’impegno di molte persone che, a vario titolo e con diverse funzioni, contribuiscono alla conservazione e alla valorizzazione della storia dell’ebraismo piemontese.
Il presidente e il Consiglio di amministrazione
Da art. 9 dello statuto il Consiglio di amministrazione dell’Archivio si compone di sette membri; di questi tre sono eletti da una rosa di almeno quattro candidati proposti dal Consiglio della Comunità ebraica di Torino. Il Consiglio si rinnova ogni tre anni. Nessun compenso è dovuto ai membri del Consiglio. Il Consiglio nomina nel proprio seno un presidente, un vicepresidente e un segretario.
Il presidente del Consiglio di amministrazione ha la rappresentanza legale dell’Associazione e la firma sociale. In caso di assenza o di impedimento è sostituito dal vicepresidente. Il presidente può esercitare i poteri del Consiglio, salvo ratifica da parte di questo in occasione della prima riunione.
Attualmente la carica di presidente dell’Archivio è ricoperta da Bianca Gardella Tedeschi.
Il rabbino capo pro-tempore della Comunità ebraica di Torino interviene alle riunioni del Consiglio con voto consultivo.
Attualmente è revisore dei conti dell’Associazione Nicola Treves.
Il Comitato consultivo
Il Comitato consultivo può essere nominato dal Consiglio di amministrazione in carica (art. 13 dello statuto). Attualmente fanno parte del comitato:
Il Comitato editoriale
Il Comitato editoriale, nominato dal presidente, è nato in concomitanza con l’inaugurazione della collana dei Quaderni dell’Archivio e ha il compito di consulenza scientifica sulle pubblicazioni dell’Archivio.
I membri del Comitato editoriale sono: Alberto Cavaglion; Claudia De Benedetti; Ariel Di Porto; Bianca Gardella Tedeschi; Fabio Levi; Elena Loewenthal; Elisa Mongiano; Chiara Pilocane; Benedetto Terracini.
Staff e collaboratori
Dal 2015 l’archivio si avvale del lavoro di un archivista qualificato, impiegato part time, direttore responsabile dell’attività scientifica dell’ente. Direttrice è attualmente Chiara Pilocane (curriculum vitae).
Le attività di segreteria amministrativa e di accoglienza per la consultazione sono affidate ad Anna Tedesco.
Per progetti e iniziative l’Archivio si avvale inoltre di collaborazioni occasionali con figure professionali specifiche: archivisti per i riordini, architetti e storici dell’arte per la valorizzazione del materiale non documentale, bibliotecari e catalogatori per il materiale librario, musicologi, studiosi delle diverse discipline storiche.
Volontari
Negli anni l’Archivio si è avvalso del lavoro di diversi volontari che si sono impegnati con passione, ciascuno secondo le proprie capacità e le proprie inclinazioni, nei diversi lavori loro affidati.
I volontari oggi al lavoro, coordinati dalla direttrice, sono Benedetto Terracini, Eva Vitali Norsa, Silvia Finzi e Patricia Momigliano.
L’Archivio Terracini ringrazia i volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze.
Soci
L’Assemblea dei soci da art. 16 dello statuto delibera sul bilancio consuntivo e preventivo, sugli indirizzi e direttive generali della Associazione, sulla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, sulla nomina del revisore dei conti, sulle modifiche allo statuto. È interesse dell’Archivio che i soci partecipino, ove ne abbiano la possibilità, alla sua crescita, fornendo idee e collaborando a nuove realizzazioni.
Possono divenire soci dell’Archivio sia persone sia enti. Ai soci è richiesta una quota annuale (socio ordinario 25 €, socio sostenitore 100 €, socio junior 10 €).
La domanda di associazione deve essere ratificata dal Consiglio di Amministrazione.