Notizie dall’Archivio

Notizie sui progetti e le attività più rilevanti dell’Archivio Terracini.

  • 9

    Settembre

    2024

    Memoria di famiglia – Nuovi strumenti sul sito dell’Archivio Terracini

    In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024, dedicata alla famiglia, l’Archivio Terracini è felice di comunicare la pubblicazione di due importanti risorse on line che contribuiscono alla tutela e insieme alla divulgazione del patrimonio storico-culturale delle famiglie ebraiche piemontesi.

    L’indice dei soggetti produttori degli archivi di famiglia. Un indice che include i nomi di quanti, personalmente o indirettamente attraverso i discendenti, hanno versato i loro archivi al Terracini: si tratta a volte di poche carte, spesso di nuclei più ampi, sino ad arrivare a veri e propri fondi documentali coerenti. I soggetti produttori individuati sono oggi 603 e per ciascuna voce è possibile raggiungere con un click gli inventari delle carte. Vai alla pagina

    La nuova veste grafica della pagina Archiviare i ricordi. Con l’aumento dei contenuti pubblicati, la pagina è diventata più articolata: nell’estate è stata arricchita da due nuovi contributi, il diario del partigiano Scipione Poggetto (agosto 1938- aprile 1945) e la pubblicazione Tullio e i giusti del Canavese. La vera storia di Tullio Levi raccontata da bambini per tutti i bambini, realizzata dalle scuole elementari di Verolengo, Rondissone e Torrazza. Vai alla pagina

  • 12

    Giugno

    2024

    L’Archivio Terracini e la Fondazione Maria Corti cooperano per la conservazione e lo studio delle carte di Benvenuto Terracini

    L’Archivio Terracini ha stipulato con la Fondazione Maria Corti dell’Università di Pavia una convenzione con la quale i due istituti si impegnano, attraverso attività di tutela, inventariazione, studio e valorizzazione, a mettere in rilievo il fondo documentale di Benvenuto Terracini, distribuito fra i due enti (clicca qui per vedere l’inventario delle carte conservate dall’Archivio Terracini).

    La collaborazione, iniziata nel giugno 2023 con un convegno organizzato dall’Archivio Terracini (clicca qui per vedere la registrazione dell’evento e i materiali collegati), è stata formalizzata con la firma della convenzione il 7 giugno 2024: lo stesso 7 giugno si è svolto un reading dal titolo Passioni in dialogo. Voci dagli archivi di Maria Corti e Benvenuto Terracini, realizzato per il festival Archivissima dalla Fondazione Maria Corti, e a breve saranno disponibili nella Digital Library dell’Archivio le trascrizioni e le immagini di alcuni versi giovanili di Benvenuto Terracini, inediti e conservati in originale a Pavia.

  • 2

    Maggio

    2024

    Progetto Archiviare i ricordi – Call

    L’Archivio Ebraico Terracini promuove la raccolta dei vostri ricordi.

    All’interno del sito dal 2023 si trova una nuova sezione dedicata al progetto “Archiviare i ricordi”. Ad oggi abbiamo raccolto i racconti di Alda Diena, Benedetto Terracini, Yaala Levi, Laura Ravenna, Fabio Lopez Nunes e Beppe Sajeva, che potete leggere qui https://www.archivioterracini.it/patrimonio/archivi/famiglie-persone/progetto-archiviare-i-ricordi/

    I vostri ricordi sono importanti per documentare la vita della Comunità e per la trasmissione della memoria di generazione in generazione (le-dor wa-dor). Aspettiamo le vostre storie da pubblicare sul sito in forma di testo, fotografia con racconto, registrazione audio o video. Qualunque argomento è benvenuto: le tradizioni del seder, il vostro bar-mitzwa o bat-mitzwa, le vacanze, le ricette della vostra famiglia, i matrimoni vostri o dei vostri cari, i viaggi in Israele, campeggi e raduni ebraici.

    Per informazioni potete scrivere a Chiara Pilocane all’account direttore@archvioterracini.it

    Bianca Gardella Tedeschi

  • 18

    Gennaio

    2024

    Mostra su Primo Levi al Museo della Montagna

    L’importante mostra Le Ossa della Terra. Primo Levi e la montagna, curata da Guido Vaglio per il Museo della Montagna, ospiterà anche un documento dell’Archivio Terracini: il vivace racconto scritto da Silvio Ortona sull’ascesa, tentata più volte, e poi riuscita, al difficile Monte Disgrazia. Il resoconto, conservato in dattiloscritto, sarà esposto insieme a oggetti, documenti, volumi ed estratti video provenienti da archivi pubblici e privati, dal 26 gennaio al 13 ottobre 2024.

    Per informazioni sulla mostra si rimanda alla pagina dedicata sul sito del Museo.

  • 23

    Novembre

    2023

    Bando Valorizzazione 2023 Regione Piemonte

    Siamo felici di comunicare che l’Archivio ha ottenuto un contributo dalla Regione Piemonte sul Bando Valorizzazione 2023, per la realizzazione del progetto 1973-2023. L’Archivio Ebraico Terracini a cinquant’anni dalla sua istituzione. Parte dell’attività è stata svolta nell’anno che si sta per concludere, ma il progetto proseguirà nei primi mesi del 2024.

  • 31

    Ottobre

    2023

    Tornate all’Archivio le opere esposte al MEIS

    Il 17 settembre si è chiusa al MEIS la mostra Case di Vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia. L’Archivio Terracini ha contribuito alla mostra  con cinque importanti documenti custoditi, in parte, nella collezione degli oggetti (la medaglia coniata per l’inaugurazione della nuova sinagoga di Vercelli, 1878) e, in parte,  nell’archivio storico della Comunità di Saluzzo (es. la piantina del terreno adibito a nuovo cimitero disegnata nel 1794 e il programma della festa indetta dal Consiglio della Comunità per l’inaugurazione della nuova sinagoga, del 1834).

  • 4

    Settembre

    2023

    Giornata Europea della Cultura Ebraica 2023

    L’Archivio Terracini partecipa alla Giornata Europea della Cultura Ebraica 2023 con una piccola esposizione.

    In occasione della GECE, che è dedicata quest’anno al tema della bellezza e si svolgerà il 10 settembre, sarà possibile ammirare, contestualmente alle visite guidate alle sinagoghe torinesi, quattro pezzi selezionati dal nostro patrimonio librario e documentale.

  • 7

    Giugno

    2023

    Archivissima 2023

    Come ogni anno, l’Archivio Terracini partecipa al festival Archivissima, che si terrà dall’8 all’11 giugno.

    Per questa edizione, dedicata ai carnet de voyage, presentiamo una video-intervista a Benedetto Terracini, che racconta il viaggio della sua famiglia e di quella dello zio Benvenuto verso l’Argentina, e la permanenza a Tucuman. La video-intervista sarà pubblicata domani 9 giugno dalle 18.30, in occasione dell’apertura della Notte degli Archivi, sul sito archivissima.it. Dal 10 sarà on line anche sul nostro sito, nella pagina del Progetto Memoria (accessibile anche da homepage).

    Come ogni anno, l’Archivio Terracini partecipa al festival Archivissima, che si terrà dall’8 all’11 giugno.

    Per questa edizione, dedicata ai carnet de voyage, presentiamo una video-intervista a Benedetto Terracini, che racconta il viaggio della sua famiglia e di quella dello zio Benvenuto verso l’Argentina, e la permanenza a Tucuman. La video-intervista sarà pubblicata domani 9 giugno dalle 18.30, in occasione dell’apertura della Notte degli Archivi, sul sito archivissima.it. Dal 10 sarà on line anche sul nostro sito, nella pagina del Progetto Memoria (accessibile anche da homepage).

  • 29

    Dicembre

    2022

    Bando Valorizzazione 2022 Regione Piemonte

    Siamo felici di comunicare che l’Archivio ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Piemonte sul Bando Valorizzazione 2022, per la realizzazione del progetto Fuori dalle mura. L’Archivio si affaccia sul web e dialoga con il pubblico ampio e con le scuole. Parte dell’attività è stata svolta nell’anno che si conclude, e nel primo semestre del 2023 realizzeremo le iniziative di promozione per il pubblico e di comunicazione alle scuole.

  • 3

    Novembre

    2022

    L’Archivio Terracini con la hub 9centrRo (Polo del ‘900)

    Siamo felici di annunciare che la Compagnia di San Paolo ha deliberato a favore dell’Archivio un contributo per il finanziamento dell’attività di interoperabilità con la hub 9centRo (Polo del ‘900) per l’esposizione sul portale delle banche dati (o parte delle banche dati) che descrivono la documentazione di XX secolo conservata dall’Archivio.

  • 29

    Settembre

    2022

    Riproduzioni dei libri manoscritti dell’Archivio

    Da oggi è finalmente possibile consultare on line le riproduzioni integrali dei libri manoscritti dell’Archivio! Riprodotti in microfilm negli anni Novanta del secolo scorso dall’allora Institute of Microfilmed Hebrew Manuscripts, sono stati resi disponibili sul portale ktiv della Biblioteca Nazionale d’Israele a seguito di un accordo fra Archivio e Biblioteca stipulato ad hoc nel 2018.

    Scopri il progetto
  • 3

    Novembre

    2021

    Catalogazione di materiali bibliografici

    Nell’ambito dell’attività di restyling e implementazione del sito internet, che sta richiedendo anche un lavoro di riorganizzazione logica di parte del patrimonio, l’Archivio ha avviato la catalogazione di alcuni importanti materiali bibliografici che non erano ancora appropriatamente descritti e schedati: i testi manoscritti sciolti, i testi a stampa sciolti, la raccolta degli opuscoli e la raccolta dei lunari.

    Vai alla biblioteca