Comunità Ebraica di Saluzzo
Livello di descrizione
Fondo
Soggetti Produttori
Storia conservazione
Larchivio dell'Università Israelitica di Saluzzo e dei suoi Istituti fu affidato allarchivio della Comunità Ebraica di Torino con successivi versamenti. Ora il fondo è conservato presso l'Archivio Ebraico B&A Terracini. Restano a Saluzzo alcuni documenti che sono esposti nella Sinagoga. Con il ritrovamento dell'Inventario Generale degli Archivi (1861) si è potuto riordinare il complesso del materiale datato 1765-1868 ricostruendo l'ordinamento originario delle carte, grazie anche all'ausilio delle segnature archivistiche poste sui fascicoli in gran parte trovati già inseriti nei faldoni originali. Nel 1989 sono stati ritrovati sei Inventari delle carte costituenti l'Archivio della Confraternita Israelitica di Saluzzo (alcuni datati 1852, 1853, altri senza data); il più aggiornato fra essi, privo di datazione, è stato utilizzato per riordinare i fascicoli rinvenuti frammisti alle altre carte. Per quanto concerne il materiale archivistico datato 1869-1932, è stata persa ogni traccia dell'ordinamento originario. Le unità archivistiche, in quantità rilevante, si presentavano disordinate, del tutto in carte sciolte. Si è proceduto seguendo la traccia dettata dall'Inventario del 1861. La documentazione, versata all'Archivio B&A Terracini all'inizio del 2009, era da tempo conservata in una torre della sinagoga di Torino, in un locale adibito ad archivio di deposito della comunità torinese. Probabilmente le carte giunsero a Torino nel 1929, quando, in virtù della "Legge Falco" la comunità venne annessa a quella torinese.
Per la storia del soggetto produttore e per i criteri di ordinamento del fondo si rinvia a ANTONELLA ARTOM, Comunità ebraica di Saluzzo Inventario , conservato presso lArchivio B.& A. Terracini.
Per la storia del soggetto produttore e per i criteri di ordinamento del fondo si rinvia a ANTONELLA ARTOM, Comunità ebraica di Saluzzo Inventario , conservato presso lArchivio B.& A. Terracini.