Archivi di famiglie e di persone. Versamento 2009 (1789-2008)
Livello di descrizione
Complesso di fondi
Contenuto
Introduzione all’inventario
L’inventario descrive un complesso di fondi personali e familiari pervenuti all’Archivio Terracini per deposito o donazione da parte di famiglie e di persone appartenenti alla Comunità ebraica di Torino.
I singoli fondi sono individuati sulla base del criterio di provenienza, la descrizione è stata fornita a livello di singola unità archivistica (fascicolo, volume, registro, album) e, a volte, a livello di singolo documento.
I fondi sono articolati in maniera più o meno complessa, in dipendenza dal riconoscimento di nuclei omogenei per provenienza (singolo ramo della famiglia o singola persona) o per tipologia di documentazione.
Ciascuna descrizione inventariale, corrispondente a un’unità archivistica o documentaria è fornita di un identificativo univoco, posto sulla sinistra della descrizione, che rimanda alla segnatura apposta sui materiali, che ne consente un agevole reperimento.
L’inventario è corredato da indici di nomi di persona, famiglia o ente; i numeri in grassetto accanto a ciascun lemma costituiscono il rimando al puntatore associato a ciascuna unità e riportato a fianco di ogni descrizione archivistica, sulla destra, in sequenza continua crescente su tutto il fondo.
L’intervento di schedatura, riordino e inventariazione è stato condotto su applicativo Guarini Archivi fornito dalla Regione Piemonte.
Data estesa
1789 - 2008