Cimitero (1945-1977)
Segnatura
^394
Livello di descrizione
Unità
Contenuto
Due sottofascicoli:
a) "Culto. Pratiche cimitero (chiusura festività)": corrispondenza del rabbino Disegni con alcuni privati e con l'Ispettorato cimiteri della divisione Stato Civile del Municipio di Torino, in merito ad alcune questioni cultuali relative ai cimiteri. Si tratta soprattutto della chiusura della sezione ebraica del cimitero di Torino in occasione delle festività ebraiche, ma anche, ad esempio, delle commemorazioni. Alcune lettere non sono indirizzate al rabbino Disegni e sono inviate a Disegni per conoscenza (15 agosto 1945-3 aprile 1962).
Nel fascicolo originario sono anche acclusi documenti non legati a problemi cultuali: un preventivo dei lavori da eseguirsi al cimitero e tre ritagli di giornale (da La Nuova Stampa e Nuova Stampa Sera, novembre 1956) relativi alla morte in un incidente aereo di Rosetta Fano.
b) All'interno di un secondo sottofascicolo richieste rivolte al sindaco di Torino da privati o da imprese di marmisti e artigiani per ottenere autorizzazioni a collocare lapidi o a realizzare particolari epigrafi nel cimitero ebraico. Le richieste recano tutte il nulla osta del rabbino capo (10 gennaio 1973-18 maggio 1977).
Data estesa
1945 Agosto 15 - 1977 Maggio 18
Riferimenti a Persone/Enti
Descrizione Estrinseca
1 fascicolo
Tipologia fisica
fascicolo