Opera pia israelitica Colonna e Finzi (1887-1985)
Livello di descrizione
Serie
Contenuto
Eretta in Ente morale con R.D. 30/12/1894 aveva per scopo l'istruzione religiosa, morale e civile dei bambini ebrei di entrambi i sessi mediante scuole infantili ed elementari dall'età di tre anni in su; provvedeva inoltre ai pasti dei bambini nei giorni scolastici.
L'opera pia si occupò quasi esclusivamente della gestione di un istituto scolastico: il Collegio Israelitico Colonna e Finzi, a tutt'oggi esistente, fino ad essere addirittura identificata (nella memoria degli iscritti, ma anche nelle carte) con esso.
Il Collegio Israelitico Colonna e Finzi era stato fondato nel 1823 (ed ottiene "l'approvazione della Regia Segreteria di Stato per gli affari dell'Interno" col decreto del 7 novembre 1823 dell'Intendenza generale di Torino) da due filantropi della comunità ebraica: Emanuele Colonna Finzi (Torino 1698-1763) e Samuel Vita Finzi (morto a Torino nel 1796), i quali sostenevano che, indipendentemente dalla condizione sociale, ogni bambino ebreo avesse il diritto di accedere ad un'istruzione non solo religiosa.
La frequenza della scuola era gratuita ed un Comitato di amministrazione provvedeva anche alla distribuzione dei libri di testo, della cancelleria, dei premi alla fine dell'anno scolastico.
Le classi della scuola ebraica erano miste, mentre nella scuola pubblica c'erano classi femminili e maschili.
Nelle cinque classi elementari veniva impartita l'istruzione secondo i programmi governativi prescritti nelle scuole pubbliche, oltre alle lezioni di ginnastica e di canto e l'insegnamento religioso secondo il programma formulato dal rabbino.
Frequentavano la scuola anche i bambini dell'Orfanotrofio, che aveva sede in via Orto botanico (oggi via Lombroso) e accoglieva non solo orfani, ma anche i bambini delle famiglie bisognose.
L'attività delle scuole si svolgeva sotto la sorveglianza del direttore della scuola elementare statale Rayneri di corso Marconi.
Accanto alla scuola esisteva anche l'asilo infantile che era nato il 5 marzo 1854, come risulta da una notizia apparsa sull'Educatore israelita (anno II, marzo 1854, p. 93).
L'attività delle scuole, interrottasi completamente dopo l'8 settembre 1943, riprese dal 1946 e pochi anni dopo le scuole ottennero la parità (cfr. fascicolo Convenzioni con il Provveditorato 460).
Parte della documentazione, che era frammista alle carte della Scuola Media, si trova nella la serie "Amministrazione congiunta scuole materna, elementare e media".
Data estesa
1887 - 1985 Settembre 12
Soggetti Produttori
Descrizione Estrinseca
5 sottoserie, 3 sotto-sottoserie, 30 UA