Ruoli di riparto (1776-1901)
Livello di descrizione
Sottoserie
Contenuto
I ruoli venivano preparati dal Consiglio della Comunità e poi approvati dall'autorità competente, l'Intendenza prima e la Sottoprefettura poi, sulla base del bilancio preventivo.
Finché l'Università Maggiore Israelitica del Piemonte esistette (1859) bilanci e ruoli erano redatti sulla base dei conti di tale organo sovracomunitario, che pure doveva approvare i bilanci.
Il decreto di approvazione della Commissione Speciale Israelitica del Piemonte, il verbale del Consiglio di Amministrazione con deliberazione del riparto, la relazione di pubblicazione e l'approvazione sono documenti contestuali ai riparti e dunque la loro presenza (per altro prevista dai moduli prestampati, quando questi entrarono in vigore) non è esplicitamente segnalata nel contenuto delle u.a. (il verbale del Consiglio è indicato nel contenuto dell'u.a. solo quando non si conserva il ruolo).
I ruoli sono attestati talora in duplice copia: a volte entrambe le copie sono datate e approvate, a volte una delle due è una "minuta" priva di relazione di pubblicazione, decreto di approvazione ecc.
Si rimanda ai registri dei verbali nella serie del Consiglio di Amministrazione, alla corrispondenza con la Commissione Speciale Israelitica del Piemonte e a quella con gli enti cittadini (in particolare l'Intendenza e la Sottoprefettura). Si vedano inoltre le deliberazioni per materia del Consiglio (in part. u.a. 7).
Data estesa
1776 Dicembre 10 - 1901 Maggio 31
Descrizione Estrinseca
47 unità