Archivio Terracini
> Famiglie e persone > Archivi di famiglie e di persone. Versamento 2011 (1941-2001) > Stella Valabrega in Duretti (1905-2000) > Deportazione > Sfollamento e convalescenza in Svezia > Rapporti con il Consolato d'Italia a Stoccolma, permessi e documenti d'identità svedesi per il rimpatrioRapporti con il Consolato d'Italia a Stoccolma, permessi e documenti d'identità svedesi per il rimpatrio
Segnatura
SVD 8.4
Livello di descrizione
Sottounità
Contenuto
Il fascicolo contiene la minuta di una lettera in italiano e in francese con la quale Stella Valabrega si rivolge al Consolato italiano per ricevere notizie dei suoi genitori (dai quali è stata separata all'arrivo ad Auschwitz), per esprimere la sua volontà di rimpatriare al più presto e per ottenere che venissero inviate notizie sue ai fratelli in Italia. Il Consolato risponde che provvederà a inviare notizie e che essendo stato riaperto il traffico postale lei stessa può scrivere direttamente, che nonappena sarà possibile verranno organizzati i rimpatri e di averle inviato una somma di denaro.
L'unità archivistica contiene anche i cartoncini di identità compilati in Svezia e necessari per il valico della frontiera con la Danimarca.
Data estesa
1945 Agosto 05 - 1945 Agosto 24
Riferimenti a Persone/Enti
Descrizione Estrinseca
6 carte
Tipologia fisica
carte