Archivio Terracini
> Famiglie e persone > Archivi di famiglie e di persone. Versamento 2011 (1941-2001) > Stella Valabrega in Duretti (1905-2000) > Testimonianze e memorie autobiografiche sulla deportazione > Stella Valabrega, "La mia storia comunque è alquanto diversa [...] - Manoscritto 1977 per la trasmissione "Portobello"Stella Valabrega, "La mia storia comunque è alquanto diversa [...] - Manoscritto 1977 per la trasmissione "Portobello"
Segnatura
SVD 22
Livello di descrizione
Unità
Contenuto
Quaderno a righe manoscritto a lapis da Stella Valabrega in Duretti. Stella Valabrega è rimasta colpita da una puntata della trasmissione nella quale una signora cercava un soldato che aveva aiutato durante la Seconda guerra mondiale salvandolo dalla morte. Nel quaderno racconta - in forma di lettera - la sua tragica esperienza, l'arresto, la deportazione e la perdita dei genitori, poi la liberazione, la convalescenza in Svezia e finalmente il rientro in Italia. Racconta piccoli momenti della vita nel campo di sterminio di Auschwitz e si sofferma in modo particolare a descrivere il legame profondo che si creò tra lei e due sue compagne di prigionia che ora desidera ritrovare: Albina Deiuri e Laura Gairinger, entrambe di Trieste.
La lettera (di cui questo manoscritto costituisce minuta) è indirizzata a Enzo Tortora e alla trasmissione Portobello, è stata effettivamente spedita, senza alcun esito.
Data estesa
1977
Motivazione datazione
data desunta dalle carte
Riferimenti a Persone/Enti
Descrizione Estrinseca
1 quaderno
Tipologia fisica
quaderno