PATRIMONIO
Consultazione e riproduzione
L’Archivio Terracini mette a disposizione degli studi il suo patrimonio e accoglie i ricercatori per la consultazione in sede.
Accesso alla sala studio
L’accesso alla sala studio è su appuntamento (011.6508332; info@archivioterracini.it).
Le norme per l’accesso e la consultazione del materiale sono determinate da un regolamento. Al momento dell’accesso lo studioso dovrà essere munito di un documento di identità e compilare la richiesta di consultazione indicando il materiale di suo interesse.
Sono oggi in vigore speciali misure dettate dalle esigenze di contenimento dell’emergenza sanitaria: la compilazione da parte dell’utente di un modulo nel quale si dichiara il proprio stato di salute e l’esibizione del green pass; l’addetto alla consultazione rileverà la temperatura corporea al momento dell’ingresso nella sede.
Riproduzioni
È possibile riprodurre i documenti in sede, con la propria macchina fotografica, previa compilazione di un apposito modulo di richiesta, nel quale si indicheranno con precisione i materiali riprodotti.
È inoltre possibile richiedere la riproduzione a distanza di materiali. La riproduzione è effettuata dal personale dell’Archivio e si chiede un’offerta libera a fronte del servizio. Al di sopra delle 100 riproduzioni si invita lo studioso a incaricare un professionista che svolga il lavoro per suo conto (l’accesso del fotografo sarà subordinato alle stesse norme e modalità previste per l’accesso dei consultatori).
Le riproduzioni si intendono per il solo uso personale e di ricerca come da Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici.
Nel caso in cui si intendesse pubblicare in qualsiasi forma una delle immagini effettuate personalmente o ricevute è necessario ottenere esplicita autorizzazione. Si prega in questo caso di scrivere all’account direttore@archivioterracini.it così da ricevere la documentazione per inoltrare la richiesta formale.