Didattica – La Scuola in Archivio
Fra il 2022 e l’inizio del 2023 l’Archivio Terracini ha realizzato un’attività rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, attività sostenuta dalla Regione Piemonte nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione e comunicazione del patrimonio documentale e librario.
Il lavoro si è articolato in quattro fasi: una prima di progettazione di due unità didattiche, rivolte rispettivamente alla prima e alla terza media (a cura di Maria Elena Ingianni e Chiara Pilocane), una seconda fase laboratoriale, svolta in classe, che ha previsto l’esplorazione del sito internet del Terracini e in particolare delle banche dati dei fondi d’archivio, una terza fase laboratoriale in cui gli alunni hanno visitato l’Archivio e hanno lavorato sulle carte originali, e un’ultima fase di restituzione, che ha previsto anche un momento di comunicazione nel contesto di un incontro pubblico organizzato dall’Archivio il 27 marzo 2023.
Le unità didattiche sono state costruite a partire da due percorsi tematici realizzati con la documentazione del nostro patrimonio: il percorso dedicato alla poesia d’occasione (prima media) e quello dedicato agli effetti dell’emanazione delle leggi razziste (terza media).
Guarda il video dell’incontro del 27 marzo 2023 Proteggere la storia, fare storia. Il patrimonio dell’Archivio Ebraico Terracini raccontato da chi lo usa